domenica 11 gennaio 2009

Le Energie Rinnovabili: Cosa Sono???

Un aspetto di notevole importanza, sia sotto il profilo ambientale che economico è la questione energetica.
La civiltà dei paesi industrializzati è soggetta ad una fortissima dipendenza dall'energia, sia essa sotto forma termica che elettrica e ciò rende appunto la questione energetica la parte cruciale per lo sviluppo e la crescita umana.

Sicuramente Tutti Hanno sentito parlare di Energie Rinnovabili e Energie non rinnovabili, di inquinamento e di effetto serra, di cambi climatici e riscaldamento globale.

Definizione di energie rinnovabili:

Forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. (Tratto da Wikipedia)

Classificazione di Energia Rinnovabili:

Solare
Eolica
Da Biomasse
Geotermica
Marina
Idroelettrica


Energia Solare


L'energia Solare è quell'energia proveniente dalla fusione nucleare dell'idrogeno nel sole sole, che si trasmette sotto forma di radiazione elettromagnetica sulla terra.

L'energia solare ha un impatto ambientale praticamente nullo, se confrontato con l'impatto ambientale causato dalla combustione di materiale fossile (petrolio, carbone ecc).
Attualmente, l'energia solare viene sfruttata in due modi:

Solare termico: Consiste nel trasformare la radiazione incidente del sole in energia termica. Il processo viene effettuato realizzando un corpo che asorba la maggiore quantità possibile di radiazioni elettromagnetiche (per questo spesso i pannelli solari sono neri), al di sotto del quale è presente un sistema a tubi in rame (ottimo conduttore termico)

Fotovoltaico
: Si basa sul modulo fotovoltaico che, costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica.
Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).


Energa Eolica:

L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il vento) è inesauribile e ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate nel mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita nel mondo grazie all’incessante sviluppo tecnologico che ha permesso di raggiungere una pressoché totale silenziosità degli aerogeneratori, una notevole efficienza e l’incremento di potenza degli stessi.

La tipica configurazione di un aerogeneratore ad asse orizzontale è costituita dal palo di sostegno che può essere a traliccio o a tubolare al quale è ancorata sulla sommità la navicella, o gondola, dove sono contenuti l’albero di trasmissione, il moltiplicatore di giri (quando esistente), il generatore elettrico e i dispositivi ausiliari. La produzione da fonte eolica permette una considerevole capacità di generazione elettrica con una emissione pari a zero di emissioni nocive.


Biomassa

Il termine biomassa racchiude una serie di sottocategorie. In generale la biomassa è costituita da tuto ciò che ha origine organica, escludendo gli idrocarburi fossili e le materie plastiche. Le biomasse possono essere utilizzate come combustibili.
Dal punto di vista di come vengono ottenuti si distinguono Biocombustibili e Biomasse Combustibili

Biomassa Combustibile
Combustibile biologico che non viene ottenuto per trasformazione chimica di alcun genere (fermentazioni batteriche, ecc...). Fra questi si trova la legna , i pellet, il cippato, i cereali, il mais, ed in generale la materia organica vegetale di scarto (potature d'alberi, gusci di noci, di pistacchio, di olive ecc...)

Biocombustibili
I biocombustibili sono dei combustibili ottenuti dalla trasformazione della biomassa. Un esempio può essere il Biodiesel oppure il Bioetanolo, ottenibile dalla fermentazione del Glucosio, costituente fondamentale della cellulosa.


Energia Idroelettrica


L’energia idroelettrica è un termine usato per definire l’energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua. Il sistema consente di convertire con apposito macchinario l’energia cinetica contenuta nella portata d’acqua trattata in energia elettrica. Gli impianti idraulici, quindi, sfruttano l’energia potenziale contenuta in una portata di acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello cui sono posizionate le turbine.

Queste sono macchine motrici, che hanno il compito di trasformare l’energia potenziale dell’acqua in energia elettrica. L’energia idroelettrica è molto diffusa nei Paesi in cui vi è una certa abbondanza di corsi d’acqua e di laghi, come in Canada e negli USA o la stessa Italia. L’energia idroelettrica fornisce un quinto della produzione mondiale di elettricità (circa 2.700 TWh) ed è la forma più sfruttata di energia rinnovabile. In Italia si producono 53,9 GWh attraverso 1.913 impianti.





L'impiego di risorse Rinnovabili sarebbe l'ideale per fronteggiare le forti alterazioni che giorno per giorno si stanno verificando agli equilibri del nostro pianeta.
Ma i vantaggi non finiscono affatto qui! Come se la motivazione di rispettare al pianeta in cui viviamo (e quindi anche noi stessi) non bastasse, ci sono anche tante altre ragioni per le quali la scelta delle energie rinnovabili! Vediamoli uno alla volta:

Benefici Ambientali:

I Benefici che l'ambiente trarrebbe dall'
impiego totale di risorse rinnovabili è Fantastico! Risorse come l'energia solare o eolica non comportano immissioni di gas o altri rifiuti di combustione, per il semplice fatto che non c'è combustione. Nella combustione delle biomasse invece si realizza un immissione nell'atmosfera di Anidride Carbonica, ma questa risulta comunque avere un'incidenza nulla per quanto riguarda l'effetto serra, in quanto l'anidride carbonica prodotta dalla combustione di Biomasse, in accordo col ciclo del carbonio, viene riutilizzata dalle piante durante la loro fase di crescita.
Infatti il problema gravissimo delle risorse non
rinnovabili è che queste consistono in una grandissima quantità di materiale combustibile che si è accumulato per tantissimi anni in alcuni punti del pianeta.
Altri importantissimi vantaggi risiedono nella drastica riduzione nell'ambiente di composti quali ad esempio gli Idrocarburi Aromatici, Idrocarburi Policiclici Aromatici (
IPA),
Diossine,
dibenzodiossine Policlorurate, Policlorobifenili ecc...
...questi composti costituiscono quanto di peggio possa entrare in contatto con l'essere umano e con i viventi in generale.


Economiche

L'idea di utilizzare



Economiche: L'impiego di risorse rinnovabili quali Sole , Vento e Biomasse Organiche si sta dimostrando un'ottimo modo di fronteggiare un rincaro del carburante che è destinato ad aumentare sempre di più, man mano che ci si avvicina all'esaurimento delle risorse.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la Tua Su Questo Post!